“Mi chiamo” Franco Rol

image_pdfimage_print

 

Una nuova sezione del blog insieme a quella più recente cioè “articoli di giornale” è doverosa aprirla, col cuore e con gioia era da tempo che pensavo di introdurla, ma prima era necessario introdurre le fondamenta del pensiero di Gustavo Adolfo Rol e costruire questo blog come una casa accogliente dove ciascuna stanza rappresenta un ambiente in cui soggiornare con la mente e riflettere. La stanza degli esperimenti è senz’altro quella che stupisce ma .. “non è meraviglioso l’esperimento in se, ma le possibilità che ci offre”, tanto clamore ed inutili discussioni creano “gli esperimenti del dottor Rol”, ma purtroppo se li si guarda solo sotto l’aspetto mirabolante si finisce per spostare l’attenzione sull’autenticità e la necessità sociale di etichettare ogni cosa, con conseguente allontanamento dal focus opportuno sul quale ci si dovrebbe concentrare.

Non sono come in un film ai titoli di coda, dove si fanno i ringraziamenti, perché c’è ancora tanto da dire, ma è doveroso, giusto e utile capire ma soprattutto ringraziare, chi in fondo ha reso possibile questa mia opera disinteressata e “d’amore” nei confronti del Dottor Rol,   il mio mentore  verso il quale mi scuso se a volte (ma ho cercato di riparare) ho compiuto delle mancanze o inesattezze bibliografiche e ringrazio per i consigli ricevuti, ma in particolar modo per l’ispirazione che ne è derivata dalla sua opera monumentale, certamente non conclusa ma in costante aggiornamento: Franco Rol, ma chi è Franco Rol?

Franco Rol è un lontano cugino, testimone e biografo di Gustavo Adolfo Rol (1903-1994). La sua attività è focalizzata principalmente  come Autore, pubblico materiale autobiografico, fotografie di viaggio e citazioni dalle principali tradizioni spirituali, così come da pensatori di tutte le epoche, scienziati, artisti, maestri spirituali. Dal 2000 si occupa di una divulgazione corretta, precisa e rispettosa della memoria di G.A. Rol, al quale ha dedicato sin da allora un sito ( www.gustavorol.org ), e nel 2011 una pagina facebook ( facebook.com/Gustavo.A.Rol ) Ha scritto libri, articoli e creato video con materiale inedito (immagini, documenti, registrazioni con la voce di Rol), resi disponibili su facebook e Youtube (https://www.youtube.com/@FrancoRol). Nel 2004 ha creato il sito www.neuroteologia.org, manifesto simbolico-spirituale e intersezione di un approccio scientifico e sperimentale delle religioni. Ha dedicato anche una pagina al nonno materno, omonimo, Franco Rol (1908-1977: facebook.com/FrancoRolPilota ) industriale chimico e pilota di automobilismo, amico fraterno di G.A. Rol.

SPECIALE : INTERVISTA INEDITA A FRANCO ROL

riporto l’intervista gentilmente concessa al blog, sperando alla luce delle nuove pubblicazioni e novità, in una seconda inedita chiacchierata.