SPECIALE FISICA

image_pdfimage_print

SPECIALE FISICA

Lungi da me di parlarvi di fisica quantistica, mi interesso di diversi campi con la consapevolezza di non poter essere considerato uno studioso o esperto in nessuno di essi , ma leggendo, studiando senz’altro le mie nozioni sono cresciute  e non sono totalmente a digiuno su campi di mio interesse, perciò vi indicherò non spiegazioni di Rol attraverso la fisica, ma parallelismi. 
 
1) il primo è quello più eclatante, “la carta si forma nel momento in cui la individua”, così a fine esperimento esordì una volta che l’esperimento era andato a buon fine 
1 bis)  In meccanica quantistica, lo stato di una particella è indeterminato, nel senso che può assumere un ben preciso set di valori. Il “vero” valore di una variabile non esiste finché non si procede alla sua osservazione/misura. Solo nel momento in cui viene osservata, infatti, la funzione d’onda che rappresenta la particella sarà forzata a collassare in un valore ben determinato che fa parte del set di valori previsti. Schrödinger esemplificò in modo piuttosto pittoresco questa strana proprietà dei sistemi quantistici con il famoso paradosso del gatto. C’è un gatto racchiuso in una scatola d’acciaio sigillata con dentro una sostanza radioattiva che può decadere oppure no; se decade, la particella emessa attiva un congegno che libera un veleno ed uccide il gatto, altrimenti no. Finché non si osserva il gatto, esso si trova in una sovrapposizione quantistica di due stati: in uno è vivo nell’altro no. Solo osservandolo se ne determina il destino. 
Come per dire il gatto è vivo solo nel momento in cui lo individua o osserva, di questo aspetto se ne occupò il Papà delle sincronicità, Carl Jung e dopo approfondita con la collaborazione di Pauli

2)
L’entanglement è un fenomeno inquietante perché ci mostra qualcosa di inspiegabile, e cioè una connessione immediata tra particelle indipendentemente dalla distanza.  Dean Redin in un esperimento evidenziò che separando due persone in 2 stanze diverse e sollecitando la vista applicando ad uno solo una luce fluorescente, una lampadina, la persona aveva un area cerebrale che si era attivata come reazione alla forte luce, ma la cosa incredibile, la stessa area era stata sollecitata anche nella persona presente nell’altra stanza ,che attendeva senza subire nessuna sollecitazione. Rol sentiva persone in difficoltà che evocavano (non invocavano) il suo nome, aveva fenomeni telepatia, chiaroveggenza e ne racconterò alcuni quando analizzeremo le 49 possibilità. 
2) bis ) Dean Redin nel suo libro : MENTI INTERCONNESSE  dimostra che fenomeni come la telepatia, la chiaroveggenza e la psicocinesi esistono veramente, sulla base di migliaia di esperimenti scientifici eseguiti sotto stretti controlli di laboratorio. Egli esamina le origini della ricerca parapsicologica esplorando vari argomenti, tra cui le premonizioni collettive sul disastro delle Torri Gemelle dell’11 settembre.
Ci rivela la spiegazione fisica che si cela dietro il mistero delle esperienze extrasensoriali e ci dimostra la falsità dei dogmi degli scettici.
Molte persone credono che i “fenomeni psichici” siano talenti rari o doni divini. Altre sono convinte che non esistano affatto. Ma la ricerca scientifica più recente mostra che tali facoltà non solo sono reali, ma anche diffuse. Sono l’inevitabile conseguenza di una delle caratteristiche che contraddistinguono la realtà in cui viviamo: l’interconnessione di tutte le cose.
La fisica quantistica ha scoperto e dimostrato la realtà di questo fenomeno e l’ha chiamato entanglement. Albert Einstein l’ha definito “azione spettrale a distanza” per indicare il modo in cui due oggetti rimangono connessi al di là del tempo e dello spazio, senza comunicare in modo convenzionale, dopo una iniziale interazione. L’entanglement potrebbe riguardare anche le nostre menti, la loro connessione reciproca e la connessione di tutte le cose? Potrebbe spiegare le capacità psichiche? Dean Radin, senior scientist presso l’Istituto di Scienze Noetiche, ci dice di sì.
 
questi sono alcuni esempi del parallelismo con la fisica quantistica, spero vi sia piaciuti.