POSSIBILITA’: TELECINESI (introduzione)

image_pdfimage_print

 

La Psicocinesi, conosciuta anche con il nome di “telecinesi”, deriva dai termini greci “psyche” ovvero “anima o mente” e “kinesis” che significa “movimento” che tradotto letteralmente vuol dire “muovere con la mente”.

È una delle più conosciute manifestazioni paranormali prodotte da un essere vivente che avrebbe la capacità di influenzare l’ambiente circostante tramite una forza fisica invisibile tale da spostare e manipolare degli oggetti inanimati. I parapsicologi attribuiscono una sigla per identificare i fenomeni legati alla psicocinesi dalla sigla Pk.

Il termine Telecinesi comparve per la prima volta nel 1890 grazie al ricercatore britannico Frederic William Henry Myers, uno dei fondatori della Society for Psychical Research, in Inghilterra.

Il termine Psicocinesi invece fu usato qualche anno più tardi, nel 1914, dall’americano Henry Holt e venne subito adottato dal noto parapsicologo americano J. B. Rhine. Si possono riscontrare varie forme di Psicocinesi. I parapsicologi ne hanno definite alcune tipologie tra le quali il Poltergeist, la Psicofonia, la Psicografia, la Levitazione, l’Ectoplasma, la Materializzazione, la Smaterializzazione, e così via. Non rientrano nella psicocinesi la Telepatia e la Chiaroveggenza che sono manifestazioni della medianità fisica.

Macro-Psicocinesi: rientrano tutti questi fenomeni che sono visibili chiaramente ad occhio nudo, come la Levitazione o lo spostamento degli oggetti.

Micro-Psicocinesi: appartengono a questa categoria i fenomeni non direttamente osservabili, come deboli alterazioni della temperatura di un corpo o modifiche di un campo magnetico.

Di seguito tutti i fenomeni Psicocinetici:

Aerocinesi: potere di controllare il movimento dell’aria;

Alterazione della Materia meglio conosciuta come Alchimia;

Alterazione delle Probabilità;

Atmocinesi: ovvero il controllo del clima col pensiero, (vedi la “danza della pioggia”);

Biocinesi: manipolazione della materia organica;

Criocinesi: capacità di creare ghiaccio e correnti d’aria fredda;

Cronocinesi: facoltà di influenzare il tempo e di viaggiare nel tempo;

Deformazione degli Oggetti (in particolare i metalli)

Elettrocinesi: potere di creare e modificare l’energia elettrica;

Forme di Pensiero (ad esempio la proiezione nella realtà di un’immagine tridimensionale);

Fotocinesi: ovvero la facoltà di controllare la luce;

Geocinesi: capacità di controllare la terra;

Guarigione;

Idrocinesi: facoltà di controllare e modificare il movimento dell’acqua;

Levitazione: potere di mantenere in sospensione sia se stessi che gli oggetti;

Magnetismo: ossia avere il controllo sui campi magnetici;

Pirocinesi: capacità di creare e controllare il fuoco.

FONTE : https://www.mitiemisteri.it/fenomeni-facolta-paranormali/psicocinesi-telecinesi

Ora veniamo a Gustavo Rol. in questa seconda parte del Blog, stiamo testimoniando le sue possibilità e con un approccio multisciplinare i pro ed i contro. Questa possibilità come le precedenti finora passate in rassegna lasciano poco spazio a trucchi o suggestioni: guarigioni, interventi sulla materia, sul pensiero, l’unica spiegazione e che tutti i testimoni hanno mentito, mi sembra l’unica plausibile, non regge nemmeno più la scusa cicapiana che sono tanti i personaggi della storia, anche intelligenti e famosi che sono stati deviati, fuorviati dal mentalista, mago Rol, definendo implicitamente poco intelligenti le testimonianze di chi non era sotto i riflettori o appartenenti a ordini di medici, scienziati ecc. o che non hanno avuto un risalto storico. Il punto è questo i detrattori hanno giocato la “carta” dei “giuchi di carte”, ossia hanno bluffato puntando su una misera coppia in mano : giochi di carte, lettura di libri, antiche prove di prestidigitazione! facile no? peccato che le possibilità di Rol descritte sin ora, sono all’attenzione odierna di studi scientifici, parapsicologici e medici, senza contare che la misera coppia in mano dei detrattori non è composta nemmeno da una coppia di 10 o 9 ma fatto di 3 o 4 anche di picche, perché anche nel caso degli esempi da loro presi a scudo sono sconfessati perché avvenivano in condizioni non riconducibili a maghi o prestigiatori. Resta ovvio che gli stessi detrattori non si sono mai espressi su i concetti chiave di Rol!!!

Per tanto tratteremo come ultima la possibilità di Rol in merito alle carte, anche se lui cronologicamente le chiamava “le aste”, ciò perché è meglio far tacere subito le malelingue e rendersi conto che i bluff, le illusioni, a volte rendono illusi gli stessi che li mettono in atto!